Chi siamo
Earthink Festival nasce nel 2012 da Tékhné e dal 2016 promuove attraverso lo spettacolo dal vivo i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Il lavoro è stato oggetto di Studio di due Tesi di Laurea, l’ultima in ordine di tempo a cura della Dott.ssa Roberta Sciortino per il corso di laurea Magistrale in Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali – Università Cà Foscari – Relatore Prof. Federico Pupo con la tesi “Teatro e coscienza ecologica – Il ruolo dei festival teatrali nella sostenibilità ambientale – Analisi dell’Earthink Festival”.
Earthink Festival è stato ospite in diversi convegni nazionali tra i quali nell’Aprile 2018 per il panel organizzato da WEEC presso l’università Federico II a Napoli, nel giugno del 2019 l’incontro internazionale AIESEC presso l’Università di Torino al Campus Luigi Einaudi, nel dicembre del 2019 per la sustainabilityweek presso l’Università degli studi di Trento e ad Ottobre 2021 durante il Festival dello Spettatore a cura della Rete Teatrale Aretina nella città di Arezzo e a Padova nel mese di Marzo 2024 da TOP Teatri Off Padova in collaborazione con le Università di Padova e Venezia.
Il Prof. Gaetano Iaia ha portato Earthink Festival e la sua filosofia in cattedra all’Università Federico II di Napoli nel suo corso di Etica dell’Ambiente.
La tredicesima edizione si svolgerà dal 5 al 21 settembre 2024
Il tema ampio della sostenibilità non solo ambientale, viene affrontato dall’associazione Tékhné sia attraverso il festival, ma anche con la realizzazione di numerosi laboratori e progetti.
Dal 2016 Earthink Festival è promotore dell’Agenda 20/30 che racchiude, in 17 Obiettivi, un decalogo per uno sviluppo sostenibile. Il cammino verso il 2030 è iniziato, obiettivi così importanti e a volte difficili, possono essere raggiunti solo attraverso l’impegno di tutti, nessuno escluso, pertanto è necessario che il messaggio possa arrivare ad un pubblico il più ampio possibile attraverso un linguaggio semplice e comprensibile.
L’impegno dell’Associazione Tékhné è riflesso non solo nella scelta artistica degli spettacoli che animano le giornate del festival, ma anche attraverso l’organizzazione e la scelta delle collaborazioni, mettendo in atto buone pratiche sostenibili e riducendo l’impatto ambientale che la realizzazione di un evento comporta.
Due parole su Tékhné
TEKHNE L’Associazione Tékhné è affiliata ARCI e ha pertanto sottoscritto il codice di Condotta del Comitato Nazionale ARCI. L’Associazione è iscritta nel Registro delle Associazioni della Città di Torino attenendosi alle linee di condotta dello stesso ed è inserita nella rete WEEC (world environmental education congress) per l’attenzione particolare che rivolge alla sostenibilità ambientale. Tékhné aderisce alla rete del progetto C.Re.S.Co (coordinamento delle realtà della scena contemporanea) dalla quale ha ricevuto menzione speciale per il bando TOC (teatro di origine certificata) promosso dal Tavolo Etico per l’organizzazione di Earthink Festival che si è particolarmente distinto per il rispetto del codice etico promosso.
Earthink Festival e i progetti sul territorio piemontese hanno come comune denominatore l’obiettivo di utilizzare lo strumento cultura come attivatore sociale. Il Festival abbina le proposte puramente teatrali a momenti formativi e divulgativi sul tema dell’ambiente. I progetti (Dalla Terra alla Madri, I Luoghi del Bello, Enzima, OrtiCreativi) sono tutti finalizzati alla riqualificazione sociale in contesti a rischio. L’associazione ha costruito negli anni una solida rete di collaborazione con gli altri enti/associazioni che condividono gli stessi obiettivi.
Tékhné opera grazie ad un gruppo folto ed eterogeneo di soggetti: artisti, educatori, progettisti, esperti in comunicazione. Si avvale, per i progetti, di professionisti esterni qualificati.