BE THE CHANGE
26-29 Maggio 2016
La quinta edizione di Earthink Festival, si è svolta in diversi luoghi della Città: il Teatro Gobetti, CAP10100, SAMO, oltre che con delle azioni sul territorio in collaborazione con Enti, Associazioni e le scuole della Città.
L’obiettivo del Festival è quello di offrire a tutte le fasce di pubblico gli strumenti necessari per prendere consapevolezza della realtà ambientale contemporanea del nostro pianeta e per l’acquisizione e trasmissione di buone pratiche, cercando dunque di preservare in prima persona, e anche con piccole e semplici azioni quotidiane, le risorse naturali di cui disponiamo.
Tékhné Teatro riconosce e raccoglie la sfida promuovendo una crescita intelligente, sostenibile e solidale.
Per l’anno 2016 è stata realizzata una RICERCA PARTECIPATA sul territorio della Circoscrizione Sette della Città di Torino e in collaborazione con COOP per aprire un confronto e per preparare il pubblico ad una partecipazione attiva alle proposte artistiche del Festival e sono stati creati degli appuntamenti di confronto e dibattito precedenti al festival presso FiorFood in galleria San Federico a Torino.
Il programma artistico, che ha visto la partecipazione di attori e performers internazionali con sei spettacoli teatrali e un concerto di apertura del Festival, accresce il valore della manifestazione che è la prima in assoluto nel suo genere.
Il festival ha aperto la programmazione con Giobbe Covatta al Teatro Gobetti con il suo spettacolo “6 Gradi” per proseguire nei giorni seguenti con artisti come OTTODIX che ha proposto una performance multimediale, lo spettacolo “UpCycling”” di Ammonia Danza; “A piede libero – storie mobili e sostenibili”, a cura di Faber Teater; “Tre Volte Voci”, di Mal dei Fiori Neoarcheoteatro; “Cavoli che storia” dell’Associazione Liberi pensatori “Paul Valery”.
Per il primo anno Tékhné ha pubblicato un bando per sostenere gli artisti che hanno voluto dedicare le proprie creazioni al tema del festival contribuendo per la prima volta in Italia ad incentivare la produzione artistica dedicata alla sostenibilità.
Il programma è stato arricchito da un progetto speciale itinerante con Le fiabe in tram, un progetto a cura di Tékhné Teatro nato per coinvolgere grandi e piccoli alle tematiche verdi attraverso l’uso dei mezzi pubblici e con la collaborazione dell’Associazione Tram Storici di Torino.